Impianti fotovoltaici, termodinamici e ad energia rinnovabile in tutto il nord italia - Siecom Energia


Richiedi Un preventivo

Che cos'è un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che permette di trasformare la luce solare in energia elettrica che può essere utilizzata subito nel proprio edificio, oppure stoccata in sistemi di accumulo per poterla utilizzare in un secondo momento.

E' composto da:

1) Una serie di pannelli fotovoltaici installati sul tetto.

2) Un dispositivo elettrico chiamato inverter, collocato solitamente all'interno dell'edificio, che trasforma la corrente continua generata dai pannelli fotovoltaici, in corrente alternata a disposizione dell'utente.

3) Un sistema elettrico composto da cavi solari, scaricatori, sezionatori e dispositivi vari, che connette l'impianto fotovoltaico, all'impianto elettrico dell'edificio ed eventualmente al punto di allaccio del gestore di rete (contatore Enel).

4) Un sistema di accumulo dell'energia (opzionale), che consente di "salvare" l'energia prodotta di giorno in un pacco batterie e quindi di utilizzarla in un secondo momento, ad esempio di notte.

Utilizzare l'energia prodotta dall'impianto, genera quindi un risparmio immediato nella bolletta energetica.

Un impianto fotovoltaico dura nel tempo perché i pannelli hanno un degrado di produzione molto contenuto, infatti i produttori riescono a garantire che al 25° anno di funzionamento il modulo avrà perso solo un 15-20% della propria capacità.

Per gli impianti connessi in rete è attivo il meccanismo dello SCAMBIO SUL POSTO che consente di immettere nella rete elettrica nazionale l'energia che non si è utilizzata e di ricevere quindi un compenso per ogni kwh ceduto, secondo dei prezzi riservati che vanno da 0.11 a 0.13 € al kwh.

Gli impianti non connessi in rete invece, sono impianti dotati di SISTEMI DI ACCUMULO con pacchi batterie, che hanno il compito di trattenere l'energia prodotta al fine di utilizzarla di notte o nelle ore serali. Per questo tipo di impianti, non è necessario connettersi alla rete e quindi non è previsto lo scambio sul posto perché tutta l'energia prodotta viene usata nell'abitazione.

scrivici un messaggio


Opportunità di lavoro


Nell'ambito dello sviluppo aziendale Siecom Energia è interessata a ricevere proposte per agenti plurimandatari, installatori ed elettricisti, per le zone non coperte. Se sei interessato invia un curriculum o una richiesta a: info@siecomenergia.it.



scrivici un messaggio