Impianti fotovoltaici, termodinamici e ad energia rinnovabile in tutto il nord italia - Siecom Energia

Accumulo per fotovoltaico: le cose da sapere

Il sistema di accumulo per fotovoltaico sta conoscendo una rapida espansione. In un recente articolo in cui si annuncia che Siecom è distributore ufficiale dell’accumulatore di energia Powerwall di Tesla abbiamo sintetizzato alcuni dei principali vantaggi; vediamo ora tutte le cose da sapere se si è interessati a un sistema di accumulo.

 

 

Accumulo per fotovoltaico: cos’è

Il sistema di accumulo per fotovoltaico è una tecnologia a batteria che consente di non rigettare l’energia in surplus ricavata dall’impianto, ma di accumularla per poterla utilizzare in tutte le fasce orarie, in caso di black out o qualora la richiesta sia più alta rispetto alla risorsa energetica prodotta in quel momento. La batteria dell’accumulatore immagazzina energia e la rilascia quando l’impianto non è in funzione o non è sufficiente.

 

Accumulatore per fotovoltaico: i vantaggi

I vantaggi di un sistema di accumulo sono facilmente evincibili: si ottimizzano gli sprechi, si difende la propria abitazione da cali di tensione e aumenta l’autoconsumo. L’installazione è molto semplice e non prevede lavori di muratura o complicati interventi elettrici.

 

Accumulatore per fotovoltaico: tipi di batterie 

Le due tipologie di batterie più diffuse sono quelle agli ioni di litio e quelle al piombo-acido, ma ci sono anche altri tipi di tecnologie di accumulo: sodio, sodio-nichel, sodio-zolfo. Vediamo la differenza tra le prime due:

Lo storage può essere monodirezionale, ovvero le batterie si caricano solo tramite il fotovoltaico, oppure bidirezionale, cioè le batterie si ricaricano anche dalla rete.

 

Accumulatore per fotovoltaico: prezzo 

Difficile parlare di prezzi: il costo delle batterie è in continua evoluzione verso il ribasso, e spesso subentrano evoluzioni tecnologiche che comportano variazioni di prezzo.

 

Accumulatore per fotovoltaico: incentivi statali 

In questo articolo abbiamo parlato delle detrazioni fiscali per impianti fotovoltaici: chi decide di installare un impianto fotovoltaico o un sistema di accumulo può usufruire del bonus ristrutturazioni, recuperando fino al 50% della spesa. Il recupero della spesa è spalmato su 10 rate annuali.

Per installare un sistema di accumulo su un impianto fotovoltaico senza perdere gli incentivi è necessario:

Ricordiamo che gli impianti da 1 a 20 kWp godono per 20 anni di una tariffa particolarmente agevolata: tutta l’energia elettrica prodotta viene pagata 0,445 €/kWh.

 

 

scrivici un messaggio


Opportunità di lavoro


Nell'ambito dello sviluppo aziendale Siecom Energia è interessata a ricevere proposte per agenti plurimandatari, installatori ed elettricisti, per le zone non coperte. Se sei interessato invia un curriculum o una richiesta a: info@siecomenergia.it.



scrivici un messaggio