Ho l’asciugatrice, ma non la uso perché consuma troppo
Quante volte ci siamo sentiti dire “Certo che ho l’asciugatrice, ma la uso raramente perché consuma troppo”. Oppure siamo noi a dirlo, in prima persona.
La situazione è molto diffusa: abbiamo comprato l’asciugatrice, ma abbiamo paura a usarla. Perché? Perché ci siamo accorti che il ciclo medio dura circa 2 ore e mezza, che sommato al ciclo medio della lavatrice fa ben 5 ore di macchina in uso. E il contatore viaggia.
Asciugatrice: attenzione alle fasce di consumo dell’energia
I più accorti non rinunciano del tutto all’asciugatrice: la fanno girare negli orari di basso consumo energetico. Come sapete infatti le tariffe di consumo dell’energia sono diverse nel corso della giornata:
- Fascia F1 (orario di punta): dal lunedì al venerdì dalle h 8 alle h 19. È la fascia a maggior costo;
- Fascia F2: dal lunedì al venerdì dalle h 19 alle h 8;
- Fascia F3: giornate intere di sabato, domenica e festivi.
F2 e F3 hanno lo stesso costo.
Scattano le 19? Via a far partire lavatrice, asciugatrice e magari pure la lavastoviglie. Abbiamo paura che il contatore non regga? Allora programmiamo la lavatrice perché parta la mattina alle 5… così almeno riesce a fare il ciclo completo in tariffa F2. E quando ci si alza la mattina ecco un bel carico di panni da stendere, oppure da togliere e mettere nell’asciugatrice (se non si ha la lavasciuga)... ma in questo caso l’asciugatrice funziona in fascia F1! Aiuto!
Non è ora di vivere tranquilli e di dire basta a tutti questi trucchetti?
Consumi energetici: basta ai problemi grazie al fotovoltaico con accumulo
A un certo punto non si riesce più a far fronte a ritmi del genere: c’è bisogno di tranquillità e di libertà negli orari, almeno nella gestione della casa.
Il fotovoltaico con accumulo rappresenta un’ottima soluzione per smettere di pensare con stress alle fasce orarie e con timore al costo della prossima bolletta. Un piccolo impianto fotovoltaico per uso domestico installato sul tetto è di grande aiuto: non solo viene dimezzato il costo delle bollette, ma possiamo permetterci di far andare gli elettrodomestici nelle fasce orarie normalmente più costose ma più comode per i nostri task quotidiani. E l’energia che avanza non è rigettata: grazie al sistema di accumulo viene usata la sera, la notte, quando la richiesta è più alta rispetto all’energia accumulata quel giorno o in caso di black out.
Fotovoltaico con accumulo: un sistema intelligente per ridurre i consumi e per riutilizzare l’energia prodotta in eccesso.