Impianti fotovoltaici, termodinamici e ad energia rinnovabile in tutto il nord italia - Siecom Energia

Tieni sempre sotto controllo il tuo impianto fotovoltaico: ecco come

I sistemi di monitoraggio del fotovoltaico consentono di sapere in presa diretta quanta energia produce il tuo impianto e di avere l’occhio puntato sull’autoconsumo. Quali dispositivi esistono? E che dati forniscono?

 

Monitoraggio del fotovoltaico: perché

Hai deciso di investire sul fotovoltaico: come puoi toccare con mano i suoi vantaggi, ancora prima di avere le bollette in mano?

Esistono comodi sistemi di monitoraggio, tramite dispositivi da abbinare all’impianto e che permettono di:


Il buon rendimento dell’impianto fotovoltaico è una condizione necessaria per ottenere il risparmio energetico che ha stimolato l’investimento: accertarsi che vada tutto per il meglio è molto importante e auspicabile. Anche poter estrapolare un programma per la manutenzione è utile: solo un impianto sempre efficiente garantisce il massimo ROI (Return on Investment).

 

Monitoraggio del fotovoltaico: tipologia di dispositivi

Esistono diversi dispositivi per il monitoraggio del fotovoltaico. Possono essere via cavo o wireless, e sono pensati per essere posizionati ovunque: sul muro, sulla scrivania, su un mobile etc. Molti sistemi di monitoraggio con tecnologia Wi-Fi integrata offrono in abbinamento un’app per smartphone e tablet, rendendo semplice il il controllo e la consultazione dei dati.

Le informazioni possono essere visualizzate, analizzate e scaricate generalmente tramite qualsiasi interfaccia internet. Possono essere poi facilmente memorizzate su server o su un dispositivo di archiviazione.

Per chi non è munito di connessione internet o ha una seconda casa, ci sono in commercio dispositivi che monitorano il rendimento tramite rete GSM: dotati di SIM, questi dispositivi ogni giorno inviano i dati dell’impianto a un server internet. Ciò permette di tenere controllato lo stato e la produzione del fotovoltaico, e per eventuali problemi si viene avvertiti via e-mail, via SMS o con una chiamata automatica.

 

Monitoraggio del fotovoltaico: diverso a seconda dell’impianto

Il monitoraggio dei dati e dell’andamento di impianti fotovoltaici può avvenire in due modi, a seconda della dimensione dell’impianto:


I due sistemi possono essere implementati in contemporanea, per trarre i massimi benefici.

scrivici un messaggio


Opportunità di lavoro


Nell'ambito dello sviluppo aziendale Siecom Energia è interessata a ricevere proposte per agenti plurimandatari, installatori ed elettricisti, per le zone non coperte. Se sei interessato invia un curriculum o una richiesta a: info@siecomenergia.it.



scrivici un messaggio