Cos'è un impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico è una soluzione che permette di risparmiare l'acquisto di energia elettrica.
Trasforma la luce solare in energia corrente che può essere utilizzata nel proprio edificio (stoccata in sistemi di accumulo può essere autoconsumata anche la sera).
E' composto da vari elementi, i principali sono:
1) Una serie di pannelli fotovoltaici (installati solitamente sul tetto).
2) Un dispositivo elettronico (inverter), che trasforma la corrente continua generata dai pannelli fotovoltaici, in corrente alternata utilizzabile.
3) Un sistema elettrico composto da cavi solari, scaricatori, sezionatori e dispositivi vari, che mette in sicurezza l'impianto e lo collega all'impianto elettrico dell'edificio ed al contatore.
4) Un sistema di accumulo dell'energia (opzionale), che consente di "mettere da parte", in un pacco batterie, l'energia prodotta in eccesso durante il giorno per usarla la sera.
Utilizzare l'energia prodotta dall'impianto, genera quindi un risparmio immediato in bolletta.
Un impianto fotovoltaico dura nel tempo perché i pannelli hanno un degrado di produzione molto contenuto, infatti i produttori riescono a garantire che al 25° anno di funzionamento il modulo avrà perso solo un 15-20% della propria capacità.
Per gli impianti connessi in rete è attivo il meccanismo dello SCAMBIO SUL POSTO che consente di ricevere il rimborso delle bollette pagate tramite il valore dell'energia prodotta in eccesso che viene immessa nella rete elettrica nazionale; in pratica si ricevere un compenso per ogni kwh immesso, il valore segue il prezzo di mercato dell'energia; nel 2019 si aggirava tra 0,10€ e 0,15€ al kwh.
Gli impianti con SISTEMI DI ACCUMULO connessi in rete, sono impianti dotati di pacchi batterie, che hanno il compito di trattenere l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico al fine di utilizzarla anche di notte o nelle ore serali, questo permette di sfruttare al meglio tutta l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico aumentando al massimo il risparmio.
Gli impianti così detti ad ISOLA (non connessi alla rete elettrica nazionale) sono impianti nati per rendere disponibile l'energia elettrica anche dove non arriva la rete di distribuzione. Sono dotati di SISTEMI DI ACCUMULO con pacchi batterie dai quali si preleva l'energia necessaria ai consumi e che sono ricaricate dai pannelli.
Se desideri ulteriori informazioni ed approfondimenti contattaci e richiedi una consulenza gratuita.