Impianti fotovoltaici, termodinamici e ad energia rinnovabile in tutto il nord italia - Siecom Energia


Richiedi Un preventivo

Detrazione fiscale

La detrazione fiscale si può applicare solo ad impianti posti su abitazioni residenziali.
Gli impianti fotovoltaici rientrano nell’ambito delle ristrutturazioni (e non nell’efficenza energergetica per la quale è previsto il 65% di detrazione).

 

NORMATIVA

La possibilità di detrarre il costo dell’impianto fotovoltaico è regolamentata come segue:

 

CHI NE PUO’ USUFRUIRE

Soggetti che possono usufruire della detrazione sono persone fisiche, soggette a IRPEF per cui:

 

INOLTRE L’AGENZIA DELLE ENTRATE HA CHIARITO CHE:

Possono beneficiare dell’agevolazione non solo i proprietari o i titolari di diritti reali sugli immobili per i quali si effettuano i lavori e che ne sostengono le spese, ma anche l'inquilino o il comodatario. In particolare, hanno diritto alla detrazione:

 (ATTENZIONE gli ultimi tre casi riguardano casi molto rari; l’esempio pratico è quello di un imprenditore che ha un immobile in locazione).

La detrazione spetta anche al familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo grado) convivente del possessore o detentore dell’immobile, purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici risultino intestati a lui. L’agevolazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che beneficia della detrazione.
La condizione di convivente o comodatario deve sussistere al momento dell’invio della comunicazione di inizio lavori.

 

CESSIONE DELL’IMMOBILE O EREDITA’

Per coloro che acquistano un immobile sul quale sono stati effettuati interventi che beneficiano della detrazione, le quote residue del "bonus" si trasferiscono automaticamente, a meno che non intervenga accordo diverso tra le parti.
In caso di decesso dell’avente diritto, la fruizione del beneficio fiscale si trasmette, per intero, esclusivamente all’erede che conserva la detenzione materiale e diretta dell’immobile.

 

LAVORI IN PROPRIO

Ha diritto alla detrazione anche chi esegue i lavori in proprio, soltanto, però, per le spese di acquisto dei materiali utilizzati.



 

scrivici un messaggio


Opportunità di lavoro


Nell'ambito dello sviluppo aziendale Siecom Energia è interessata a ricevere proposte per agenti plurimandatari, installatori ed elettricisti, per le zone non coperte. Se sei interessato invia un curriculum o una richiesta a: info@siecomenergia.it.



scrivici un messaggio