Fotovoltaico: 5 miti da sfatare
Quando si parla di fotovoltaico spesso si vedono espressioni impaurite, dubbiose, titubanti.
Perché? Da cosa deriva questo scetticismo? In buona parte dall’informazione errata. È giunto il momento di sfatare 5 falsi miti sul fotovoltaico.
1.Gli incentivi del fotovoltaico non sono per me!
Sei sicuro? Le detrazioni fiscali per il fotovoltaico continuano sul 2017 e spettano a molte categorie di persone: proprietari, nudi proprietari, usufruttuari, comodatari, locatari, imprenditori individuali, soci di cooperative. Si può usufruire di una detrazione fino al 50%.
Desideri approfondire? Leggi il nostro recente articolo “Impianti fotovoltaici: continuano le detrazioni fiscali”.
2.Se accumulo troppo, l’energia viene sprecata! Chi me la ripaga?
Niente di più sbagliato: esistono i sistemi di accumulo. Tramite apposite batterie semplicissime da installare, l’energia prodotta in eccesso viene immagazzinata e riutilizzata ad esempio durante la notte o in caso di black out. L’installazione dei sistemi di accumulo non comporta la perdita degli incentivi fiscali: basta soddisfare alcune caratteristiche (vedere l’articolo linkato poco fa).
E i prezzi delle batterie d’accumulo? Sono in continuo ribasso.
3.Gli inverni da me durano molto: non mi conviene installare un impianto fotovoltaico
Non è certo l’inverno a fermare un impianto fotovoltaico, anzi! Il fotovoltaico produce tutto l’anno, sulla base di quanta luce riceve. E poi ci credi che i pannelli funzionano meglio quando non superano i 25°C? Quindi abitare al mare e arrivare d’estate a 35° non fa più bene che abitare in una zona meno esposta al caldo.
Un’altra variabile sull’efficienza dei pannelli durante l’inverno è la sensibilità dell’impianto: le celle fotovoltaiche di ultima generazione rendono bene anche con giornate nuvolose.
Se è vero che d’inverno i pannelli producono in media il 25% dell’energia in meno, non è a questo dato che ti devi fermare: bisogna invece calcolare la resa complessiva sui 12 mesi. I mesi di maggior rendimento compensano il calo invernale.
4.Se un giorno mi stanco, è difficile smaltire i pannelli
Il fotovoltaico rientra nella categoria RAEE, e bisogna distinguere tra due casistiche:
- Rifiuti provenienti da impianti fotovoltaici con potenza minore di 10kWp: lo smaltimento è gratuito presso i centri di raccolta;
- Rifiuti provenienti da impianti fotovoltaici con potenza maggiore di 10kWp: lo smaltimento è da effettuarsi presso un impianto di trattamento organizzato.
Per quest’ultimo punto ci sono fornitori che si occupano dello smaltimento dell’impianto nel rispetto delle leggi.
5.La mia casa non va bene per pannelli fotovoltaici
Sbagliato: il fotovoltaico è installabile in ogni tipologia di abitazione, purché ci sia lo spazio necessario per il posizionamento dei moduli fotovoltaici. Quale tetto non l’ha?
Diverso è il discorso se il tetto è perennemente oscurato da altre abitazioni o ostacoli che non fanno pervenire la luce del sole: un consulente esperto valuta insieme a te la situazione per trovare soluzioni alternative (ad esempio, l’installazione dei moduli nel giardino).
Se cerchi un partner qualificato per l’installazione di impianti fotovoltaici a Brescia e nelle province limitrofe, sei nel posto giusto: contatta noi di Siecom!